Fondi comuni2017-05-10T09:58:55+00:00

Fondi Comuni di Investimento – BCCRisparmio&Previdenza

Che cosa sono?

I fondi comuni di investimento sono strumenti finanziari (Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio, OICR) che raccolgono il denaro di risparmiatori affidandolo ad una società di gestione del risparmio (SGR) con personalità giuridica e capitale distinti da quelli del fondo.

Come funziona l’investimento?

I fondi comuni investono il denaro raccolto dai sottoscrittori in valori mobiliari che costituiscono il patrimonio indiviso del fondo, di cui ogni risparmiatore detiene un certo numero di quote.

La quota è la frazione di patrimonio unitaria del fondo di investimento ed ha un valore che cambia nel tempo in relazione all’andamento dei titoli nei quali il fondo investe. Indipendentemente dalla tipologia di fondo, i guadagni o le perdite, dal momento che il fondo non garantisce un rendimento certo, sono in proporzione a quanto investito, o meglio, in rapporto al numero di quote in possesso.

Quali sono gli obiettivi?

I fondi comuni, essendo gestiti da professionisti del settore, permettono ai piccoli investitori, se ben consigliati, di sottoscrivere investimenti adeguati al proprio profilo finanziario, in termini di rischio/rendimento. Il risparmiatore può pertanto scegliere tra diversi tipologie di fondi: bilanciati, obbligazionari, azionari, di liquidità e flessibili.

Quali sono i vantaggi dell’investimento in Fondi comuni?

  • Professionalità: possibilità di allocare le proprie disponibilità finanziarie avvalendosi della competenza di operatori specializzati sottoposti ad una rigorosa normativa
  • Diversificazione: possibilità di accedere ad una pluralità di strumenti finanziari, riducendo il rischio finanziario specifico grazie ad un’opportuna diversificazione
  • Liquidità: le quote dei fondi sono negoziabili ogni giorno
  • Trasparenza: il valore delle quote (N.A.V. Net Asset Value) è calcolato e reso pubblico quotidianamente
  • Accessibilità: possibilità di accedere ad una ampia gamma di strumenti finanziari e mercati anche con importi contenuti

Quali sono i prodotti offerti?

Per soddisfare le esigenze di ogni investitore, la Bcc di Civitanova Marche offre ai suoi clienti la possibilità di sottoscrivere fondi comuni di Bcc Previdenza e risparmio.

FISCALITA’ FONDI COMUNI ITALIANI
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.
Per le condizioni economiche e contrattuali, consultare i Fogli Informativi disponibili anche presso le Filiali della Banca.