Bonifici internazionali2017-05-02T13:27:25+00:00

Bonifici Internazionali

Destinatari: soggetti fisici o imprese che ricevono o emettono pagamenti internazionali

Caratteristiche: grazie all’adesione del Credito Cooperativo ai sistemi di regolamento UE (Target, EBA1,EBA2) ed alla fitta rete di corrispondenti (scambio di chiavi SWIFT e conti di corrispondenza con banche estere), la BCC e’ in grado di trasferire e ricevere pagamenti a e da tutto il mondo.
Dall’introduzione della moneta unica sono state progressivamente eliminate molte differenze dei sistemi di pagamento cosiddetti transfrontalieri (effettuati tra paesi UE) al fine di realizzare un sistema unico dei pagamenti europeo (SEPA – Single Euro Payment Area) che consenta di effettuare trasferimenti di denaro tra paesi Europei in modo rapido, sicuro e a costi contenuti.

Aspetti operativi: il Credito Cooperativo, grazie al proprio Istituto Centrale – Iccrea Banca spa, ha realizzato il progetto “Bonifico Unico” che prevede che tutti i bonifici UE siano compatibili con le regole SEPA.
Il Bonifico internazionale è uno strumento facile da gestire e poco costoso, specialmente quando viene effettuato in modalità “telematica” (tramite Home Banking). Il servizio consente di eseguire pagamenti sull’estero tramite bonifico bancario, mediante invio, alla propria Banca di disposizioni in formato elettronico o cartaceo. Ovviamente non è gestito il rischio connesso al controllo della controprestazione attesa, quindi quello del compratore se il bonifico viene fatto anticipatamente, o viceversa del venditore.

Vantaggi:

  • Sicurezza propria del sistema bancario in fatto di pagamenti internazionali;
  • velocità di trasferimento;
  • rispetto della normative comunitaria  che regola i pagamenti transfrontalieri;
  • fitta  rete di banche corrispondenti che permette di ricevere ed inviare in tempi rapidi pagamenti in tutto il mondo.
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.
Per le condizioni economiche e contrattuali, consultare i Fogli Informativi disponibili anche presso le Filiali della Banca.